Comune di San Marcello Piteglio


Contesto Pagina

Informazioni ambientali

Questa pagina si pone l'obiettivo di essere una guida snella e funzionale dove i cittadini possano reperire le informazioni di interesse con riguardo al servizio di gestione dei rifiuti e, più in generale, sugli argomenti che attengono alle risorse ambientali in senso lato.


Il Servizio di Raccolta

LE ISOLE ECOLOGICHE. Il servizio raccolta rifiuti sul territorio comunale è organizzato per isole ecologiche. Ogni isola, che è il luogo di conferimento dei rifiuti, contiene una batteria di contenitori destinati ad accogliere le varie tipologie di rifiuto. Il contenitore riporta una etichetta con il rifiuto che può esservi conferito.

I MATERIALI INGOMBRANTI. Sul territorio comunale è attivo il servizio di raccolta dei cosiddetti "Materiali Ingombranti", rifiuti particolarmente voluminosi che, per le loro caratteristiche, non possono essere introdotti nei contenitori. Questa tipologia di rifiuto può essere depositata presso una delle isole ecologiche non più di 24 ore prima della raccolta. In attesa di omogeneizzare le caratteristiche di servizio dei Comuni originari di San Marcello e Piteglio, nella fase attuale il servizio di raccolta degli ingombranti funziona con le seguenti modalità:

- Ex territorio di Piteglio: primo e terzo martedì del mese durante il periodo estivo (giugno - settembre); primo martedì del mese durante il periodo invernale.

- Ex territorio di San Marcello Pistoiese: il giorno 1 e il giorno 15 di ogni mese. Nel caso di coincidenza con una festività, il primo giorno lavorativo utile successivo.

CENTRI DI RACCOLTA. Per il ritiro dei materiali ingombranti sono attivi due Centri di Raccolta dove i cittadini possono conferire diverse tipologie di rifiuto. In particolare: carta e cartone, vetro, contenitori in plastica, ingombranti in genere, rifiuti vegetali da sfalci e potature, legno e imballaggi, materiali ferrosi, pneumatici, oli vegetali e motore, farmaci scaduti, batterie auto.

I Centri di Raccolta ubicati sul territorio comunale sono due:

- Bardalone (Zona Industriale Oppiaccio - Tel. 0573/622512) aperto tutti i giorni lavorativi dalle ore 07.30 alle ore 12.30;
- Piteglio (Magazzino Comunale) aperto il martedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00, durante il periodo estivo (1 giugno - 30 agosto) anche il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30;

Attenzione! Non è possibile conferire ai Centri di Raccolta: Eternit e Carta Catramata materiali per il cui smaltimento è necessario contattare una ditta specializzata.

NUMERO VERDE. Nel caso l'utente abbia bisogno di un ritiro a domicilio dei materiali ingombranti, può concordare il giorno e le modalità del ritiro contattando direttamente il numero verde gratuito 800.629.625.



Informazioni a carattere generale

L'art. 40 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013 (Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali) prevede che nei siti web di tutte le Pubbliche Amministrazioni sia presente una sezione denominata "Informazioni Ambientali" in cui mettere a disposizione tutte le informazioni disponibili in argomento.
Si tratta in particolare di:

1. Chi fa cosa in Toscana.
(http://www.arpat.toscana.it/documentazione/brochure/chi-fa-cosa)
Opuscoli caratterizzati da un breve testo e da una infografica, pensati per indirizzare il cittadino verso l'ente a cui rivolgersi, in caso di specifici problemi ambientali.

2. Schede informative ambientali.
(http://www.arpat.toscana.it/documentazione/catalogo-pubblicazioni-arpat/schede-informative)
Trattano vari argomenti ambientali utilizzando un linguaggio divulgativo.

3. FAQ (Risposte a domande frequenti)
(http://www.arpat.toscana.it/urp/risposte-a-domande-frequenti)
.
Costruite secondo uno schema domanda/risposta, per fornire informazioni sintetiche sui quesiti ambientali più ricorrenti.



TEL. 057369042


Validatori