Comune di San Marcello Piteglio


Contesto Pagina

La Ferriera di Maresca e il Giardino didattico del ferro a Pontepetri

La lavorazione del ferro è sempre stata di importanza vitale, per la costruzione di armi e di attrezzi per l'agricoltura e l'edilizia. In Toscana la presenza di minerale ferroso in grande abbondanza sull'Isola d'Elba ha consentito lo sviluppo di una civiltà del ferro, nata con gli Etruschi e sviluppatasi poi durante i secoli, fino a interessare tutta la regione.
L'itinerario del ferro racconta la storia della siderurgia in epoca tardo medievale e pre-industriale presente sulla Montagna Pistoiese almeno dal XIV secolo; dal 1543, grazie a Cosimo I de' Medici, la zona divenne primo polo siderurgico del Granducato di Toscana. La montagna, con i suoi fitti boschi e l'abbondanza di acqua, era infatti ricca di energia naturale e garantiva la forza motrice e il combustibile per gli antichi opifici di lavorazione del ferro.

La Ferriera di Maresca
Via del Molin Vecchio - Maresca
E' la più antica ferriera di tutta la Toscana; costruita verso la metà del XIV secolo, ha lavorato fino agli anni '80 del 1900. L'Ecomuseo l'ha restaurata, grazie a finanziamenti europei, locali e privati (Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) ed è aperta al pubblico dal 25 settembre 2016. Al suo interno si conservano i macchinari idraulici storici (ruote, albero, magli). Il visitatore può provare a lavorare il ferro.

Orari di apertura:
Luglio - sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00.
Agosto - da giovedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00.
Prove di lavorazione del ferro alla forgia.

Museo e giardino didattico del ferro
Via La Piana - Pontepetri.
Il museo del ferro è stato aperto nel 1999 e propone documenti, filmati e attrezzi per lavorare il ferro provenienti dalle antiche ferriere locali.
Nel giardino pubblico vicino al museo è stato ricostruito un comparto per l'uso dell'energia idraulica, con canali (gore) e bottaccio; l'acqua del torrente Maresca mette in azione sotto i vostri occhi due grandi ruote in legno e un maglio che riproducono gli ambienti della ferriera e del mulino da castagne.

Orari d'apertura:
Luglio - sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 - 26/07 (Festa di Sant'Anna) dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00.
Agosto - da giovedì a domenica compreso il 15/08 dalle 16.00 alle 19.00


Validatori