Comune di San Marcello Piteglio


Contesto Pagina

Più risorse per lo Sviluppo

Coopstartup Rigeneriamo Comunità

Coopstartup Rigeneriamo Comunità

L'iniziativa nazionale ha l'obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di cooperative di comunità. Si definisce cooperativa di comunità un'impresa cooperativa, radicata in una comunità, aperta e orientata allo sviluppo nel tempo.
Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.
Coopstartup Rigeneriamo Comunità consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa.
Il progetto è orientato a favorire l'occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità intorno ad essi. Si rivolge, su tutto il territorio nazionale a gruppi promotori di nuove cooperative di comunità e a cooperative di comunità, costituitesi a partire dal 1 gennaio 2018.

Beneficiari:
gruppi composti da almeno 3 persone (o più di tre nel caso di specifiche leggi regionali), che intendano costituire un'impresa cooperativa aderente a Legacoop;
cooperative costituite a partire dal 1 gennaio 2018, aderenti a Legacoop.
I gruppi e le cooperative neocostituite che intendano partecipare al bando devono avere sede, e prevedere che il proprio progetto si sviluppi, in aree interne, piccoli comuni, aree urbane degradate, aree agricole incolte o abbandonate, aree naturalistiche e naturali protette, aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.
Le idee e i progetti imprenditoriali che potranno concorrere al bando dovranno essere indirizzati al potenziamento delle risorse e al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali attraverso lo sviluppo di una combinazione delle attività previste dal bando.

Attività ammissibili:
Il percorso di Coopstartup Rigeneriamo Comunità si svilupperà nelle seguenti fasi e azioni:
- 4 Giugno - 31 Agosto 2019: Periodo di apertura della call per la partecipazione all'iniziativa: le candidature dei gruppi e delle neocooperative dovranno essere presentate online previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione al bando www.coopstartup.it/rigeneriamocomunita e allegando la documentazione richiesta.
- 15 Giugno - 31 agosto 2019: Formazione a distanza gratuita per tutti gli iscritti al bando attraverso la piattaforma di e‐learning "10 Steps and go. Il corso si propone di facilitare l'acquisizione delle conoscenze e competenze di base per la creazione di startup
Entro il 15 settembre 2019: Presentazione definitiva idea imprenditoriale.
1‐30 Ottobre 2019: Fase di valutazione delle idee di impresa. Tra le idee di impresa pervenute ne saranno selezionate un numero massimo di 20
Novembre 2019: Formazione intensiva gratuita di 4 giornate per una rappresentanza dei 20 gruppi selezionati; l'attività formativa riguarderà argomenti relativi alla gestione d'impresa e sarà finalizzata alla messa a punto dei progetti d'impresa e a valutarne la loro realizzabilità in forma cooperativa. Tra le giornate di formazione, una sarà dedicata ai temi del crowdfunding e della comunicazione inerente, a cura di Banca Etica.
15 Gennaio 2020: Presentazione Business Plan. I 20 gruppi selezionati, dopo il programma di formazione, dovranno predisporre un progetto imprenditoriale realizzando un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto.
Febbraio‐Aprile 2020: Crowdfunding. I 20 progetti selezionati, grazie alla partnership con Banca Etica e Fondazione Finanza Etica, potranno accedere alla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso www.produzionidalbasso.com per presentare il loro progetto e ottenere i fondi previsti nel business plan. L'accesso sarà agevolato dall'accompagnamento alla messa a punto del piano di impresa e della campagna di marketing.
Maggio 2020: Seconda Selezione. Tra i progetti di impresa che avranno partecipato al crowdfunding ne saranno selezionati un numero massimo di 7 che risulteranno vincenti.
Giugno 2020
Premiazione dei vincitori.

Premi
La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità.
A) Per tutti i gruppi e neocooperative iscritti al bando
l'accesso gratuito ad un programma di formazione finalizzato alla costituzione di startup cooperative attraverso la piattaforma di e‐learning "10 Steps and Go".
B) Per i 20 gruppi e neocooperative che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali
la partecipazione gratuita per una rappresentanza di ogni gruppo ad un corso di formazione in aula organizzato dai promotori e partner di progetto;
l'accesso gratuito alla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso;
l'accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop, anche se non rientranti tra i progetti vincenti.
C) Per i 7 gruppi (comprese le neocooperative) che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali
l'accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte delle strutture e/o organizzazioni territoriali di Legacoop e, se aderiranno a Legacoop1:
il raddoppio di quanto raccolto con il crowdfunding fino ad un massimo di Euro 10.000
D) Tutte le cooperative costituite a seguito del bando
avranno l'accompagnamento post‐startup nei 36 mesi successivi alla costituzione, o allo sviluppo del progetto per quelle già costituite, garantito da Legacoop;
potranno richiedere a Banca Etica l'anticipazione del contributo (100%) in premialità di Coopfond, per il periodo intercorrente tra il 'decreto di assegnazione' e la formalizzazione dell'iscrizione della cooperativa a Legacoop;

Scadenza: 31 Agosto 2019


Link al sito web dell'iniziativa


Validatori