Comune di San Marcello Piteglio


Contesto Pagina

Più risorse per lo Sviluppo

Seeds for integration

Seeds for integration

L'organismo europeo delle unioni scolastiche studentesche (Organising Bureau of European School Student Unions - OBESSU) è un'associazione europea che racchiude associazioni studentesche attive nelle scuole superiori di 24 paesi europei. Nel 2016 ha lanciato il programma "Seeds for integration" per la costruzione di ambienti scolastici inclusivi e con il sostegno di Open Society Foundation.
Obiettivi
- Potenziare la capacità degli studenti di agire al fine di migliorare l'inclusione dei loro coetanei migranti e rifugiati nella comunità scolastica, nonché accrescere la consapevolezza sulle questioni che gli studenti migranti e rifugiati si trovano ad affrontare durante il loro processo di integrazione.
- Costruire legami più stretti e creare un dialogo tra la comunità scolastica e le comunità da cui provengono gli studenti migranti e rifugiati.
- Incrementare il coinvolgimento e l'appartenenza alla rete OBESSU

Beneficiari
Gruppi informali composti da almeno tre studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado che facciano riferimento ad un consiglio studentesco o a una comunità locale, oppure associazioni studentesche.
Per gli small scale grants tutti gli studenti partecipanti devono frequentare lo stesso istituto, oppure se l'iniziativa è a livello regionale dovrà prevedere una collaborazione tra due o più istituti.
Per i large scale grants l'iniziativa dovrà essere proposta da un'organizzazione Membro, Candidata o Affiliata OBESSU.

Attività ammissibili
I progetti presentabili possono riguardare due tipologie:
- small scale grants per contribuire a progetti locali o regionali;
- large scale grants per contribuire a progetti nazionali.
Finanziamento
Per i small scale grants, il contributo massimo è di 1.000,00 Euro, mentre per i large scale grants il
contributo massimo è di 4.000,00 Euro.

Scadenza
Il bando non ha scadenza. I progetti devono essere realizzati entro la fine del 2019.


Link


Validatori