Comune di San Marcello Piteglio


Contesto Pagina

Musei e Rifugi SMI

Musei e Rifugi S.M.I.

Musei e Rifugi S.M.I.

Campo Tizzoro - Viale L. Orlando 325 (Ingresso principale ex Fabbrica SMI)

Museo della Società Metallurgica Italiana di Campo Tizzoro

Il Museo della SOCIETA' METALLURGICA ITALIANA di Campo Tizzoro nasce nel 2010 e documenta cento anni di storia della produzione industriale italiana, sia dello stabilimento di Campo Tizzoro Munizioni da Guerra, sia degli altri stabilimenti del gruppo quali: Livorno, Ferriere di Mammiano, Limestre, Firenze, Fornaci di Barga e del gruppo BRIXIA (Brescia). Un Museo che ha la caratteristica di avere l'unico e più vasto rifugio antiaereo d'Europa che si snoda sotto l'area di Campo Tizzoro per oltre 2 km.
Organizzato per sale tematiche e in fase di ampliamento, ripercorre la storia del munizionamento italiano leggero e pesante d'Italia dal 1860 al 2000.


Rifugi antiaerei della S.M.I.

I Rifugi sono gallerie scavate nella roccia ad una profondità tra i 15 ed i 30 metri sotto il perimetro dell'area della S.M.I. Furono realizzati dallìazienda per mettere al riparo la forza lavoro, considerato il bene più importante della fabbrica. Un unica struttura la più estesa d'Europa. Munite e accessoriate di tutto punto per resistere ai bombardamenti più intensi.

L'accesso ai Rifugi SMI è consentito unicamente con visita guidata della durata di circa un'ora e mezzo.

Sito Web Irsa


Validatori