Comune di San Marcello Piteglio


Contesto Pagina

Oasi Dynamo e Dynamo Camp

Dynamo

L' Oasi Dynamo, affiliata al WWF, è nata nel 2006, come Oasi Cesto del Lupo, dal recupero di una vecchia riserva di caccia sull'Appennino Pistoiese. Situata nel cuore della Toscana, nel comune di San Marcello Piteglio, si estende per 1000 ettari su un territorio prevalentemente boschivo, a circa 1100 metri di altitudine
A valle in una serie di vecchi fabbricati industriali dismessi e in abbandono (ex S.M.I) è stato creato Dynamo Camp, che accoglie ogni anno gratuitamente centinaia di bambini affetti da patologie gravi e croniche per un periodo di terapia ricreativa.
L'area rientra tra le oasi di protezione regolamentate dalla legge 157/92 e quindi qui l'attività venatoria è vietata. Trattandosi di un istituto faunistico-venatorio su terreni privati, l'oasi è dotata di piano di gestione supervisionato dal WWF Italia e concordato con la Provincia di Pistoia, con cui siamo convenzionati per la gestione e la ricerca faunistica.
Nell'Oasi, oltre a ricerca scientifica e azioni di conservazione, si svolgono numerose attività ricreative, come escursioni e attività sportive, didattica ambientale e la possibilità di soggiorno per gli ospiti del Dynamo Camp. Si tratta quindi di un'esperienza unica nel suo genere in Italia, che vede una piena sinergia tra conservazione, gestione, conoscenza e fruizione ambientale e attivismo sociale.

Oasi


Il Camp vive di donazioni e per questo vengono organizzati numerosi eventi che promuovono la conoscenza di questa realtà e la raccolta fondi.
Contatti e Orari
Portineria Dynamo Camp - Via Ximenes 662, Limestre (PT)

Tel. 0573 621728 (Lun-Ven h 8-17) oppure Tel. 0573 621782
oasidynamo@kme.com oppure giulia.santalmasi@dynamocamp.org

Per ulteriori info: www.dynamocamp.org



Validatori