Comune di San Marcello Piteglio

Come fare per...


Contesto Pagina

Come fare per...

Residenza in tempo reale

A partire del 9 maggio 2012 sono cambiate le modalità per i cambi di residenza: è Entrato in vigore il D.L. 5/2012 che prevede che i cambi di residenza avvengano in Tempo reale. Sarà possibile inviare le dichiarazioni anche per fax e per via telematica.

La residenza nel comune (per immigrazione da altro comune italiano o dall'estero, per cambio di residenza all'interno del comune, o per iscrizione AIRE) è dichiarata dal cittadino all'Ufficio Anagrafe. L'Ufficio trasmette entro 2 giorni lavorativi la richiesta di cancellazione al Comune di provenienza per la cancellazione. Il Comune di provenienza entro tre giorni communica la risposta.
La verifica della dichiarazione, e cioè dell'effettiva presenza della persona o della famiglia al'indirizzo dichiarato, è accerta dalal Polizia Municipale entro 45 giorni.

Modalità con le quali le quali le dichiarazioni anagrafiche possono essere presentate:
  • presentandosi allo sportello dell'Anagrafe;
  • inviando la dichiarazione, sui moduli allegati, esattamente compilati per raccomandata AR, via fax o in modalità telematica.

L'invio con modalità telematica è possibile a una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione, comunque presentata, non può essere accettata se non è compilata correttamente: deve contenere tutti i dati obbligatori richiesti e deve essere accompagnata dalla copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza le quali, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modello di dichiarazione.

Accertamento dei requisiti
I controlli sui requisiti per l'iscrizione anagrafica o per i cambi di abitazione (dimora abituale all'indirizzo dichiarato) vengono effettuati nei 45 giorni successivi. Se l'accertamento è positivo, oppure nel caso di mancato acecrtamento entro detto termine, la dichiarazione anagrafica si intende confermata a far data dal giorno della registrazione. In caso di mancanza dei requisiti, il dichiarante sarà informato dell'adozione del provvedimento negativo a cui seguirà la cancellazione anagrafica con effetto retroattivo.

E' importante ricordare che:

LE RICHIESTE PRIVE DI INFORMAZIONI ESSENZIALI SONO IRRICEVIBILI

Qualora nella domanda non sia stato indicato un indirizzo per la risposta (PEC, email, telefono, indirizzo, fax personale) in maniera tale che non sia possibile inviare il preavviso di rigetto, sin d'ora l'Amministrazione si ritiene sollevata da tale incombenza per evidente impossibilità.


Le dichiarazioni presentate dai cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea dovranno essere corredate dalla documentazione indicata nell'Allegato A.

Le dichiarazioni presentate dai cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea dovranno essere corredate dalla documentazione indicata nell'Allegato B.

Quando si trasferisce la propria residenza dall'estero è importante indicare il paese di provenienza!

Si ricorda che la dichiarazione è resa dall'interessato a norma degli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000 per cui in caso dichiarazione mendace l'ufficio accertante ha l'obbligo di denuncia all'autorità di pubblica sicurezza.

Se nell'abitazione vanno ad abitare 2 o più persone che provengono da indirizzi diversi ognuna di esse dovrà compilare un modulo.
  • Nel caso in cui l'abitazione presso cui si trasferisce la residenza sia sprovvista di numero civico interno o esterno compilare anche l'Allegato A
  • Allegare copia di un documento di identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza.

Recapiti dell'Ufficio anagrafe:

  • indirizzo per comunicazioni a mezzo posta: Via P. Leopoldo, 24
    51028 San Marcello Piteglio (PT)
  • Fax: 0573.621239
  • indirizzo posta certificata: comunedisanmarcellopiteglio@pec.it

MODELLI:

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE, DALL'ESTERO, DALL'AIRE DI ALTRO COMUNE; CAMBIO DI ABITAZIONE NELL'AMBITO DELLO STESSO COMUNE)

DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO

ALLEGATO A (ISCRIZIONE CITTADINI EXTRACOMUNITARI)

ALLEGATO B (ISCRIZIONE CITTADINI COMUNITARI)




Validatori