Comune di San Marcello Piteglio

Come fare per...


Contesto Pagina

Come fare per...

Contributi economici per integrazione del reddito

Sono finalizzati al soddisfacimento dei bisogni fondamentali del cittadino al fine di promuoverne l'autonomia e favorirne il superamento degli stati di difficoltà.

Sono rivolti alle persone e alle famiglie a rischio di esclusione sociale e/o di povertà e sono erogati sulla base delle capacità economiche dei richiedenti e delle loro famiglie, nonché della valutazione professionale del bisogno e della conseguente definizione di un percorso assistenziale personalizzato, secondo quanto previsto dalla normativa vigente nazionale e regionale (L.328/00 e L.R. 41/05).

Gli interventi presuppongono l'attivazione di progetti individualizzati globali, concordati, condivisi e partecipati tra il Servizio Sociale ed i cittadini.

I contributi vengono negati o interrotti in caso di mancata collaborazione o non attivazione da parte dei richiedenti.

I sostegni economici possono essere concessi sia in concorso con l'erogazione di altre prestazioni o servizi, sia in forme alternative (buoni alimentari, pagamento utenze, acquisto farmaci, etc.).

I benefici possono avere carattere ordinario/continuativo o straordinario.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente
L'intervento è destinato a persone non provviste di mezzi economici di sussistenza, prive di sostegni familiari o, se presenti, con risorse finanziarie non adeguate.

Modalità di richiesta
L'accesso e l'erogazione delle prestazioni dei servizi sociali deve, di norma, essere attivato dall'interessato. Le domande relative ai servizi e alle prestazioni, sono compilate su apposito modulo direttamente presso l'ufficio dell'assistente sociale e sono sottoscritte dal richiedente nell'ambito del colloquio con l'assistente sociale.

Documentazione da presentare
La difficoltà economica del nucleo familiare deve essere dimostrata attraverso l'attestazione ISEE e/o altri documenti richiesti individualmente dall'assistente sociale.


Validatori