Comune di San Marcello Piteglio

Come fare per...


Contesto Pagina

Come fare per...

Contributi individuali per il diritto allo studio

Gestione associata sovracomunale

Sono previsti interventi per il sostegno delle attività di istruzione in base alla vigente normativa nazionale e alle successive disposizioni di attuazione.

I contributi vengono assegnati ogni anno a seguito di emanazione di un bando provinciale sulla base del quale viene stilata una graduatoria che determina l'assegnazione dei contributi fino ad esaurimento fondi.

I benefici economici oggetto di contribuzione rientrano nelle seguenti categorie:
  • Contributo a copertura, parziale o totale, delle spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo della scuola secondaria di primo e secondo grado.
  • Contributo forfettario per il contrasto alla dispersione scolastica

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente
Il richiedente deve essere maggiorenne e detenere la patria potestà sullo studente e lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a quello fissato nel bando ogni anno.

Modalità di richiesta
La richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio servizi scolastici del Comune entro e non oltre la data fissata di anno in anno all'interno del bando provinciale.

Documentazione da presentare
La domanda deve essere presentata sulla modulistica appositamente predisposta e deve essere accompagnata dalla dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) relativo al nucleo familiare di appartenenza nonchè da ogni documento fiscale atto a comprovare le spese sostenute per i diversi settori di intervento.

Leggi e norme di riferimento
Legge Regionale 32/2002

Modulistica


Validatori